Giuseppe Di Prinzio
rota sx 2

1903 - 1923

Infanzia, esperienze scolastiche e lavorative

Iginia, Furio e Giuseppe Di PrinzioGiuseppe Di Prinzio nacque ad Ortona, in provincia di Chieti, il 29 dicembre del 1903.
All'età di quattro anni, con la madre e i tre fratelli, si trasferì a Castellamare, oggi Pescara, in via Tassoni dove frequentò le scuole elementari.

Giuseppe Di Prinzio adolescenteNei primi anni dell'adolescenza lavorò in uno stabilimento della Pineta dove si producevano spolette per proiettili, per un compenso di quattro lire al giorno.

Peppino racconta (audio) 

Questo lavoro si protrasse per tutto il periodo della I guerra mondiale, alla quale parteciparono i due fratelli maggiori Rocco e Furio.

Solo dopo il 1918, sotto la spinta della madre Consolata, Consolata della quale fece una scultura in marmo, frequentò per due anni la Scuola Tecnica, avendo come insegnante di disegno il professor Ginevra. Questi, intuendo le capacità del giovane per le materie artistiche, come è documentato dall'ottimo giudizio ottenuto nel diploma della Scuola Tecnica,  lo spinse a proseguire gli studi in campo artistico all'Accademia di Belle Arti di Urbino. Diploma di licenza tecnica 1924

Peppino racconta (audio)  

Il progetto venne accantonato perché Di Prinzio preferì imparare il mestiere in modo più diretto facendo pratica in una bottega artigianale.